Paola Fini logo

formazióne s. f. [dal lat. formatioonis]

1. L’atto, il modo di formare. In usi figurati, riferiti allo sviluppo psicofisico e intellettuale della persona, o, con senso attivo, all’educazione civile, spirituale e morale, o alla preparazione e all’addestramento specifici

Paola fini Its tam biella

FORMARSI

Perchè?

Durante tutta la mia vita professionale non ho mai smesso di formarmi e sopratutto nell’ultimo periodo in cui i cambiamenti sono tanti e veloci, ogni momento libero lo dedico alla mia formazione.

Ho iniziato a farlo dal giorno in cui ho discusso la mia tesi di laurea tanti anni fa. Dopo la proclamazione a dottore in economia e commercio con specializzazione in marketing sono andata a festeggiare al bar dell’università. Ero accompagnata da mio marito, mia madre e mio fratello e ricordo benissimo una frase, dopo che la tensione del momento se ne era andata “E ora cosa studio?” dissi loro con un senso di smarrimento. Ma da allora dedico sempre un pezzo della mia giornata a studiare qualcosa e vi assicuro che questa abitudine mi ha aiutato in tantissime occasioni sia professionali che personali.

Che cosa?

Fin dai miei studi universitari mi sono interessata alle dinamiche di marketing, che da allora è però cambiato tantissimo e le evoluzioni che ho visto accadere non riguardano solo i media o le tecniche ma anche i modelli di business delle aziende che hanno successo sul mercato.

La mia esperienza lavorativa è maturata sempre in un’ottica imprenditoriale, sia nel campo manifatturiero (sopratutto nel settore tessile moda) che in quello della consulenza, con un’esperienza importante in una società americana da cui ho imparato molte delle cose che trasferisco ai miei clienti.

Negli ultimi anni ho iniziato anche a traferire le mie competenze alle giovani generazioni come docente in una scuola di alta formazione, post diploma, specializzata nel settore tessile abbigliamento moda.

E proprio da questa esperienza impegnativa e appagante svolta sia in aula che a distanza (per le restrizioni che stiamo tutti vivendo) ho pensato che fosse interessante condividere con chi ha un progetto imprenditoriale da avviare una serie di argomenti per facilitare il percorso di crescita.

Gli argomenti che ho pensato di proporre attraverso delle Masterclass digitali sono funzionali all’approfondimento di temi connessi all’avvio e allo sviluppo di un progetto d’impresa e sono strumenti pratici per pianificare e controllare i diversi step delle attività da svolgere.

Come si comincia?

Il Canvas Business Model è uno strumento efficace per organizzare le idee e costruire il progetto partendo dalla proposizione di valore.

Il Business Plan è lo strumento fondamentale per pianificare il percorso imprenditoriale

La SWOT analysis ci aiuta a capire i nostri punti di forza e di debolezza oltre alle dinamiche del settore in cui vogliamo operare.

Le vendite on line sono ormai uno strumento che va utilizzato in qualsiasi ambito di attività, sia connesso a prodotti fisici che ai servizi.

Fare personal branding, anche con consulenze di immagine e analisi del colore, è il primo passo per costruire il posizionamento e la comunicazione del brand.  Perché ogni persona ha il suo stile, nella vita e nel lavoro. E ogni business, da quelli appena nati a quelli che vogliono crescere, hanno spesso del potenziale inespresso da scoprire.

Per rafforzare la brand identity tra le altre tematiche affrontate ci saranno l’uso della neswletter e dei social media con alcuni suggerimenti per la produzione di contenuti multimediali.

Come?

Se hai un’idea e vuoi farla diventare un business puoi approfondire gli argomenti suggeriti scegliendo quello che pensi possa essere più utile o seguendo un percorso guidato.

Nel primo caso puoi partecipare ad una o più Masterclass, nel secondo caso puoi accedere a tutti i contenuti che saranno erogati ogni mese in un percorso che segue un filo conduttore temporale  con una Membership che dà diritto anche a sessioni di Q&A private per ogni argomento.

Quando?

Le Masterclass sono programmate ogni mese, ma puoi accedere e rivederle ogni volta che vuoi, quando vuoi perchè avrai accesso al contenuto acquistato per un anno.

Per chi?

 

Se hai un progetto e vuoi farlo diventare un lavoro ma non sai da che parte iniziare, se hai già una tua attività ma vuoi cambiare il modello di business, se il tuo hobby può diventare la tua attività principale, insomma se stai cominciando o vuoi cominciare un nuovo progetto e capire se può avere un futuro sostenibile questi contenuti ti possono aiutare a capire cosa fare con un piccolo investimento in denaro ma un serio investimento del tuo tempo libero.  Iniziare questo percorso ti richiederà relativamente poco tempo, ma se ti impegni ad utilizzare gli strumenti che avrai imparato allora la tua formazione sarà “impegnativa”

E’ per chi vuole sentirsi bene

Perché star bene, dentro e fuori, parte dalla persona, dalla vita privata e riverbera nel lavoro. Perché chi si sente bene costruisce una casa solida e sviluppa il suo business come uno specchio di sé.

Il mio compito è fornire strumenti facili da applicare e seguirvi nel percorso, un viaggio che parte dalla passione per il proprio lavoro.

 

 


Tanti percorsi formativi per crescere imparando on line o in aula

 

formazione paola fini
MASTERCLASS

* Business Plan

*Canvas Business Model

* Swot analysis

*Shop on line

*Personal branding

*Posizionamento e comunicazione

*Contenuti multimediali e social media

 


 

Tanti percorsi formativi per crescere imparando on line o in aula

 

formazione paola fini

 

Paola Fini logo

ISCRIVITI

PER AVERE ACCESSO

A TUTTI I CONTENUTI ESCLUSIVI

DEL  CLUB